Progetti(IN)formazione

Negli ultimi dieci anni, in larga parte per ragioni economiche, i finanziamenti per la ricerca sono generalmente diminuiti e la competizione per essi è aumentata di conseguenza. È essenziale che i ricercatori dell'ISS siano in grado di concorrere al meglio per assicurare il sostegno al loro lavoro e a quello dell'Istituto nel suo insieme.

Il GOTT inizia un ciclo di seminari intitolato progetti(IN)formazione con lo scopo di facilitare i colleghi nell'elaborazione di progetti e nella risposta a bandi di finanziamento nazionali e internazionali. Si cercherà di fornire strumenti per la migliore redazione di progetti e per l'individuazione delle fonti più appropriate di finanziamento.

Questi eventi non hanno un calendario predefinito, ma verranno proposti nel corso del tempo, cercando anche di svolgerli in prossimità di importanti bandi per progetti di ricerca. I seminari sono dedicati ai colleghi desiderosi di migliorare la propria progettualità e capacità di reperire finanziamenti. Si precisa che non saranno rilasciati attestati di partecipazione.

In collaborazione col FAST, si inizia il ciclo con due eventi:


  1. Ideazione di un progetto di ricerca (Marco Crescenzi, direttore del Servizio FAST)
    Venerdì 15 marzo 2019, aula G.B. Rossi, ore 10-12,30 (90 posti)
    Slide presentazione: PDF PPT

  2. Skill building on writing a research grant: tips on finding, planning, and step by step writing of the grant (Hynda Kleinman, guest researcher, National Institute of Health e Adjunct Professor, George Washington University Medical School)
    Durante l'incontro esamineremo le specificità della scrittura di progetti.
    Venerdì 12 aprile 2019, aula Bovet, ore 9.30 - 13.00 (90 posti)
    Slide presentazione: PDF PPTX


Iscrizione

Per la partecipazione è necessaria un'iscrizione, da effettuarsi seguendo questo link.
ATTENZIONE: le iscrizioni verranno aperte una settimana circa prima di ciascun evento e l'annuncio di tale apertura verrà dato tramite e-mail.


GOTT (Grant Office e Trasferimento Tecnologico) - FAST (Servizio Tecnico Scientifico Grandi Strumentazioni e Core Facilities).