Area

Next Generation Sequencing (NGS)


L'area NGS ha come obiettivo di offrire tecnologie di sequenziamento all’avanguardia e dati di alta qualità a ricercatori dell'ISS e di istituzioni esterne, sia accademiche che private.

Il personale esperto dell’area NGS accompagna il ricercatore in tutte le fasi: dalla progettazione sperimentale al dato finale per applicazioni quali il sequenziamento microbico (SWGS, sia re-sequencing che de novo, 16S, RNAseq), sequenziamento mirato del DNA e dell’RNA basato sulla tecnologia Ampliseq (transcrittoma umano e murino, pannello Sars-CoV-2, altri pannelli specifici), esoma, RNA totale, microRNA, LncRNA, DNA circolante (ctDNA), amplicon sequencing.

La facility NGS collabora con i ricercatori, sia interni all’ISS che esterni, per l’implementazione di nuove applicazioni. La facility inoltre supporta i ricercatori nella preparazione di domande di finanziamento di progetti che implichino Next Generation Sequencing e single cell OMICs.


Dal 21/09/2018 l'ISS ha stabilito una collaborazione scientifica con la Bio-Fab Research con lo scopo di integrare ed ampliare i servizi della facility NGS FAST dell'ISS… [leggi di più]


Per accedere al servizio è necessario:

  1. Contattare preliminarmente il personale dell'area NGS;
  2. compilare il modulo online 'Richiesta Servizio' illustrando brevemente la problematica scientifica, tipologia di campione (DNA, RNA etc.), numero di campioni da sequenziare etc.;
  3. verrà quindi fissato un incontro con il personale dell'area per discutere le modalità di analisi, i costi, la tempistica etc.


Referente: Manuela Marra
+39 06 4990 3051