Area

Citometria


L'Area di Citometria è suddivisa in due unità: Unità di Citofluorimetria e Unità di Citometria di Massa. L’unità di Citofluorimetria è equipaggiata con tre analizzatori che consentono analisi fino a 19 parametri di fluorescenza, due cell sorter in grado di separare fino a 6 popolazioni cellulari sulla base di un massimo di 15 parametri di fluorescenza. L'unità di Citometria di Massa è dotata di un citometro di massa (CyTOF1) che permette di realizzare analisi multiparametriche (>35 parametri) basate sull’utilizzo di anticorpi coniugati con isotopi purificati di metalli (principalmente Lantanidi).

Nella struttura opera personale specializzato con esperienza pluriennale in grado di: a) effettuare le analisi mediante un’ampia gamma di tecniche citofluorimetriche; b) fornire consulenza per il disegno di pannelli anticorpali per analisi multiparametriche, per la progettazione ed esecuzione di cell sorting e per l’analisi dei dati; c) fornire assistenza per lo studio e lo sviluppo di nuovi approcci sperimentali. È possibile condurre analisi citofluorimetriche in modalità High-Throughput.

L'Area di Citometria intende favorire l’accesso e l’utilizzo di queste tecnologie ai ricercatori dell’ISS ed inoltre di promuovere attivamente sia la collaborazione che la fornitura di servizi ad utenti esterni all’Istituto.

Referente: Massimo Sanchez
+39 06 4990 2576-2550