Area

Spettroscopia di Risonanza Paramagnetica Elettronica (EPR)



La spettroscopia di risonanza paramagnetica elettronica (EPR) è una tecnica utilizzata per studiare specie chimiche con elettroni spaiati (specie paramagnetiche). L'EPR può essere applicato in vitro ed ex vivo allo studio di studio di sistemi paramagnetici (radicali liberi, antiossidanti, metalli di transizione, difetti nei materiali) e non paramagnetici utilizzando label paramagnetici (protein e membrane). Ha applicazioni in diversi campi.
L'area EPR è dotata di tre spettrometri a onda continua in banda X e uno in banda Q. Tutte le bande sono dotate di controllo di temperatura 4-450 K.
L‘area si avvale anche di competenze e tecniche per la dosimetria delle radiazioni ionizzanti (luminescenza stimolata e altri rivelatori avanzati) e per lo studio di stress ossidativo.
Per accedere al servizio: contattare preliminarmente il personale dell'area EPR, compilare poi il modulo online 'Richiesta Servizio' illustrando brevemente la problematica scientifica. Verrà quindi fissato un incontro con il personale dell'area per discutere le modalità, i costi, la tempistica etc.


Referente: Donatella Pietraforte
+39 06 4990 2907