Area FaBioCell
Nell’ambito dei bandi POR FESR, Key Enabling Technologies (KETs), la cell factory FaBioCell ha recentemente ricevuto un finanziamento da Lazio Innova per il progetto GENEVAX, sviluppato in collaborazione con EVVIVAX, una biotech dedicata all’immunoterapia in ambito veterinario.
L'obiettivo primario del progetto è favorire lo sviluppo industriale di due vaccini terapeutici antitumorali per cani (Tel-eVax ed Erb-eVax ), messi a punto da EVVIVAX a partire da vettori adenovirali e già sottoposti a sperimentazione preclinica e clinica.
FaBioCell fornirà un importante contributo per la messa a punto di metodi per la produzione ed il controllo di qualità dei suddetti vaccini in condizioni GMP-like, secondo la normativa attualmente vigente in USA, dove i vaccini verranno inizialmente commercializzati per poi essere proposti in Europa.
La collaborazione tra FaBioCell ed EVVIVAX rappresenta un nuovo e potenzialmente strategico modello di interazione tra una biotech ed un Ente di Ricerca, mirata allo sviluppo industriale di prodotti innovativi basati su vettori genetici, e potenzialmente in grado di avere importanti ricadute nel Lazio in termini di occupazione, innovazione e crescita.
L'investimento totale del progetto ammesso a contributo è pari a 489.669,53€ sulla quale spesa Lazio Innova ha concesso un finanziamento a fondo perduto di 372.920,43€. Le risorse del finanziamento sono a valere sull'avviso pubblico “KETs tecnologie abilitanti” n° G13675 del 21/11/2016, codice progetto: A0114E0042 – COR 293251, 293223, CUP:F89J18000160007.