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Appunti

  1. Creare/definire account amministrativo impersonale.
  2. Rinominare il PC.
  3. Controllare che non sia abilitato Bitlocker.
  4. Explorer: disattivare opzione “nascondi le estensioni conosciute nei nomi dei file”.
  5. Controllare l'accessibilità da Desktop Remoto: andare su 'Explorer \ Questo PC \ proprietà (menù contestuale) \ Desktop Remoto \ Abilita, e in 'Impostazioni avanzate' disabilitare “Autenticazione a livello di rete”.
  6. Installare Cygwin in C:\cygwin completo dei seguenti pacchetti: xinit, openssh, autossh, gvim, vim, vim-clang-format, vim-doc, nano, joe, curl, wget, xterm, filezilla, xclock, nc, mc, rsync, tar, gzip, ncdu.
  7. Installazione del servizio SSHD di Cygwin:
    1. avviare il terminale di Cygwin in modalità “Amministratore”;
    2. ssh-host-config (dovrebbe essere sufficiente confermare la risposta di default alle varie scelte che vengono presentate).
    3. net start cygsshd (sembra che non ci sia più bisogno di porre temporaneamente al livello minimo di sicurezza lo UAC - in caso contrario cercare “UAC” tramite la casella di ricerca sulla barra delle applicazoni, modificare il livelle e riavviare il PC per rendere effettiva la modifica).
    4. 'Pannello di Controllo' \ 'Windows Defender Firewall' \ 'Regole connessioni in entrata' \ 'Nuova regola' \ 'Porta: 22' etc.
  8. Primo avvio di Cygwin/X con abilitazione della visualizzazione delle icone Xserver e menù XDG nel dock della barra delle applicazioni.
  9. Autoesecuzione dell'Xserver al login di tutti gli utenti Windows:
    1. premere i tasti Windows+R;
    2. lanciare shell:common startup;
    3. si aprirà Explorer sulla cartella dove andrà posizionato il link all'applicazione da auto-eseguire;
    4. copiare/creare il link di avvio dell'Xserver sul desktop;
    5. spostare il link nella suddetta cartella (non sembra possibile crearlo direttamente lì).
  10. Installare Libre Office, MS Office (testare primo avvio di Word ed Excel).
  11. Installare WinSCP e PeaZIP.
  12. Installare Adobe Reader DC come applicazione predefinita per i file PDF (invece di Edge!).
  13. Installare Firefox come browser predefinito, aggiungerlo alla barra delle applicazioni e al menù 'Start'.
  14. Rimuovere il link a Edge dal desktop, dalla barra delle applicazioni e dal menù 'Start'.