This is an old revision of the document!


FIXME This page is not fully translated, yet.
(remove this paragraph once the translation is finished)

Area Microscopia

Microscopia Confocale

La microscopia confocale è una tecnologia standard per l'osservazione ad alta risoluzione di campioni biologici vitali o fissati. Rispetto ad un tradizionale microscopio a fluorescenza offre diversi vantaggi, quali il controllo della profondità del campo, il notevole miglioramento nella qualità dell'immagine e la possibilità di eseguire sezioni ottiche seriali, ottenendo immagini in 3-D ad alta risoluzione e permettendo di analizzare eventi intracellulari dinamici.

Il servizio prevede l'utilizzo di un microscopio confocale Leica SP2 con eccitazione a Laser UV diode 405 nm, Argon/Krypton 488 nm, Helium/Neon 543-594 e 633 nm, dotato di obiettivi 10x 20x 40x 63x 100x.

L’acquisizione delle immagini può essere effettuata su 4 canali misurando la fluorescenza di 4 fluorocromi differenti, in modo simultaneo o sequenziale al fine di evitare la sovrapposizione dei segnali di emissione.

La microscopia confocale e la ricostruzione tridimensionale di tessuti, cellule e strutture subcellulari è utile per identificare i meccanismi molecolari coinvolti nello sviluppo dei tumori e nella patogenesi delle più diffuse malattie infiammatorie, genetiche, cardiovascolari e neurologiche utilizzando modelli sperimentali.


 
 

In particolare, si possono studiare:

  • Localizzazioni e co-localizzazioni in cellule e tessuti biologici;
  • Morfologia del citoscheletro e degli organelli cellulari;
  • Trafficking di vescicole (lisosomi, endosomi, mitocondri, fagosomi, exosomi);
  • Eventi cellulari quali apoptosi, differenziamento, autofagia, proliferazione cellulare, angiogenesi, ipossia, infiammazione;
  • Citotossicità cellulare;
  • Espressione genica;
  • Metabolismo cellulare;
  • Fenomeni di invasione/migrazione cellulare;
 


L'unità si avvale inoltre di un'ampia esperienza istopatologica nell'ambito dello studio morfologico e di indagine dei tessuti biologici (colorazioni istochimiche, immunofluorescenza e immunoistochimica).
Il personale offre supporto per il disegno sperimentale e la pianificazione degli esperimenti, per l'acquisizione delle fluorescenze, le elaborazioni delle immagini e l'analisi dei dati.

Le richieste di prestazione a questa unità, già preventivamente concordate contattando le persone di riferimento, possono essere inviate compilando il modulo on-line 'Richiesta Servizio'.

Contatti:
Serena Cecchetti, Francesca Spadaro, ☎ +39 06 4990 2966
Paola Sestili, ☎ +39 06 4990 3696
Dove siamo: edificio 20, piano 2, stanza 6