Questa è una vecchia versione del documento!


Microscopia Confocale

La microscopia confocale è una tecnologia standard per l'osservazione ad alta risoluzione di campioni biologici vitali o fissati. Rispetto ad un tradizionale microscopio a fluorescenza offre diversi vantaggi, quali il controllo della profondità del campo, il notevole miglioramento nella qualità dell'immagine e la possibilità di eseguire sezioni ottiche seriali, ottenendo immagini in 3-D ad alta risoluzione e permettendo di analizzare eventi intracellulari dinamici.

Il servizio prevede l'utilizzo di un microscopio confocale Leica SP2 con eccitazione a Laser UV diode 405 nm, Argon/Krypton 488 nm, Helium/Neon 543-594 e 633 nm, dotato di obiettivi 10x 20x 40x 63x 100x.

La rivelazione può essere effettuata su 4 canali per misurare la fluorescenza di 4 fluorocromi differenti, in modo simultaneo o sequenziale al fine di evitare sovrapposizione di segnali.

Il personale offre supporto per il disegno sperimentale e la pianificazione degli esperimenti, per l'acquisizione delle fluorescenze, le elaborazioni delle immagini e l'analisi dei dati.

Le richieste di servizio a questa unità devono essere inviate compilando il modulo on-line 'Richiesta Servizio'.

Contatti: Serena Cecchetti e Francesca Spadaro
+30 06 4990 2966
Dove siamo: edificio 20, piano 2, stanza 6