Area Microscopia

Live Imaging

La tecnica di live imaging consente l'osservazione microscopica di preparati cellulari non fissati rendendo possibile lo studio di movimenti, interazioni, crescita, differenziamento morfologico nel tempo.

Per osservazione in campo chiaro con contrasto interferenziale e fluorescenza a 2 canali, verde e rosso arancio, è possibile utilizzare un microscopio rovesciato Olympus IX81, completamente motorizzato, corredato di obiettivi a 4, 10, 20, 40 e 60x.

La camera di incubazione OkoLab è dotata di controllo della temperatura, umidità e CO2, permettendo l’osservazione del preparato per tempi programmabili (fino a 48-72 ore), con intervalli di tempo anche molto brevi (in dipendenza dell'intensità di fluorescenza, per tempi inferiori al secondo).

Nella camera è possibile alloggiare contemporaneamente una chamber slide (dimensioni lineari di un normale vetrino portaoggetto) e due capsule di Petri da 35 mm di diametro.

Per osservazione in campo chiaro con contrasto interferenziale e fluorescenza a più canali, blu,verde, rosso arancio, rosso profondo ( da 400 a 720 nm di lunghezza d’onda); per riprese anche lungo l’asse Z (confocale) e per riprese multi punto (chamber slides, piastre, multiwell), così come ricostruzioni di grandi campioni (stitching) è possibile utilizzare il sistema Zeiss LSM 900 con camere incubatrici disponibili per ospitare supporti diversi.

Per accedere al servizio è necessario:

  1. contattare preliminarmente il personale dell'unità di Live-Imaging;
  2. compilare il modulo online 'Richiesta Servizio' illustrando brevemente la problematica scientifica, tipologia e numero di campioni etc.;
  3. verrà quindi fissato un incontro con il personale dell'unità per discutere le modalità, i costi, la tempistica etc.
Contatti:
Mario Falchi, ☎ +39 06 4990 3667
Dove siamo: edificio 6, piano terra, stanza 136