This is an old revision of the document!


FIXME This page is not fully translated, yet.
(remove this paragraph once the translation is finished)

Area Microscopia

Unità di Microscopia Elettronica

Strumentazione


La Microscopia Elettronica a Trasmissione (TEM) permette di ottenere da un campione sufficientemente sottile (<100nm) e dotato di un opportuno contrasto elettronico, immagini ad alta risoluzione prodotte da elettroni ad alta energia (fino a 100 KeV) trasmessi su uno schermo fluorescente.

Il servizio TEM prevede l'utilizzo di:

  • un microscopio elettronico a trasmissione Philips EM 208S (FEI) con sorgente a tungsteno e potere d’ingrandimento fino a 200K, dotato di telecamera MegaView III (Olympus Soft Imaging Solutions) per l’acquisizione delle immagini;
  • un ultramicrotomo LEICA UC6 per il sezionamento dei campioni inclusi in resina epossidica e acrilica.






La Microscopia Elettronica a Scansione ad Emissione di Campo (FE-SEM) permette di ottenere, da un opportuno campione, immagini tridimensionali ad alta risoluzione. Il principio su cui si basa questo tipo di microscopio è quello di inviare un fascio di elettroni primari su di un campione reso conduttivo e di raccogliere l'immagine dell'area sottoposta a scansione.
L'immagine che si ottiene è dotata di una profondità di campo tale da permettere l’osservazione in dettaglio delle caratteristiche morfologiche del campione analizzato.

Il servizio SEM è dotato della seguente strumentazione:

  • un microscopio elettronico a scansione ad alta risoluzione INSPECT F (FEI) con sorgente ad emissione di campo e potere risolutivo a 30 kV di 1.2 nm in SE e 2.5 nm in BSE, per analisi a livello ultrastrutturale di sistemi biologici quali batteri, parassiti, sistemi cellulari, tessuti.
  • gli strumenti necessari alla preparativa dei campioni: Critical Point Drying, Sputtering, Evaporatore di carbone.