Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
eventi:2020:0206-openday [2020/01/20 17:30]
Gianluca Frustagli Aggiustamenti formato in corso.
eventi:2020:0206-openday [2020/02/04 11:40] (versione attuale)
Gianluca Frustagli
Linea 1: Linea 1:
 +~~NOTOC~~
  
 +====== ISS Core Facilities al servizio della salute pubblica ======
 +
 +{{ :​esagoni-ita.png?​300 |}}
 +
 +===== OPEN DAY - 6 febbraio 2020 =====
 +
 +\\
 +==== Rilevanza ====
 +
 +Nel 2017 [[https://​www.iss.it|l'​Istituto Superiore di Sanità (ISS)]] ha creato una piattaforma di [[https://​corefacilities.iss.it|Grandi Strumentazioni e Core Facilities (FAST)]] in cui sono state centralizzate le grandi risorse strumentali.
 +Il FAST si avvale di circa cinquanta ricercatori e tecnici che operano in diverse aree della ricerca biomedica e sanitaria. Le competenze multidisciplinari presenti nella struttura favoriscono lo svolgimento di attività di ricerca, sostenibile in forma autonoma o collaborativa,​ e la fornitura di servizi tecnologicamente avanzati.
 +
 +==== Scopo e obiettivi ====
 +
 +L'Open Day ha l'​obiettivo di presentare la struttura sia all'​interno dell'​ISS che ad altre istituzioni pubbliche e private allo scopo di supportare e promuovere ricerca biomedica avanzata ad alto contenuto tecnologico per la promozione della salute umana.
 +
 +==== Metodo di lavoro ====
 +
 +  * __**tavola rotonda**__;​
 +  * __**tavoli tematici**__ in cui il personale del FAST sarà a disposizione per illustrare e discutere con gli utenti i servizi tecnologici offerti dalle diverse aree strumentali.
 +
 +\\
 +
 +==== PROGRAMMA ====
 +
 +<wrap em>AULA POCCHIARI</​wrap>​
 +
 +  * 10.30: Registrazione dei partecipanti
 +
 +  * 11.00: Saluti istituzionali \\ <wrap indent>//​**Silvio Brusaferro**,​ Presidente dell'​ISS//</​wrap>​
 +
 +  * 11.15: Presentazione del FAST \\ <wrap indent>//​**Marco Crescenzi**,​ Direttore//</​wrap>​
 +
 +  * 11.45: Tavola rotonda \\ //Le Core Facilities, piattaforme tecnologiche avanzate come strumento per promuovere ed integrare ricerca, innovazione e formazione nel settore della salute.// \\ __moderatore:​__ **M. Crescenzi** \\ **L. Aurisicchio,​ A. Cattaneo, M. Fanciulli, M. Papi, G. Pesole, V. Pettinaci, M.S. Sarto, G. Scalera, A. Soluri.**
 +
 +  * 13.00: Intervento del Ministero dell'​Università e della Ricerca \\ **Stefano Vella**
 +
 +  * 13.15: Intervallo
 +
 +<wrap em>AULA MAROTTA</​wrap>​
 +
 +  * 14.00: **Tavoli tematici**
 +    * Calcolo scientifico
 +    * Cell factory
 +    * Citometria
 +      * Citofluorimetria
 +      * Citometria di massa
 +      * Cell sorting
 +    * EPR
 +    * Microscopia
 +      * Microscopia confocale
 +      * Microscopia elettronica
 +      * Microscopia live-imaging
 +    * NMR e MRI
 +      * MRI in vivo
 +      * NMR in alta risoluzione
 +    * Proteomica
 +      * Spettrometria di massa delle proteine
 +      * Microarray a fase inversa RPPA
 +    * Sequenziamento NGS
 +  * 16.30: Chiusura della giornata
 +
 +\\
 +
 +==== Partecipanti alla tavola rotonda ====
 +
 +**Luigi Aurisicchio** – TAKIS Biotech, Roma; \\
 +**Antonino Cattaneo** – European Brain Research Institute “Rita Levi-Montalcini”,​ Roma; \\
 +**Marco Crescenzi** – Grandi Strumentazioni e //Core Facilities//,​ Istituto Superiore di Sanità, Roma; \\
 +**Maurizio Fanciulli** - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma; \\
 +**Massimiliano Papi** - Dipartimento di Neuroscienze,​ IRCCS Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma \\
 +**Graziano Pesole** – Istituto di Biomembrane,​ Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari, CNR, Roma; \\
 +**Valerio Pettinaci** - Sezione di Roma 1, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Roma; \\
 +**Maria Sabrina Sarto** – Dip.to di Ingegneria Astronautica,​ Elettrica, Energetica (DIAEE), Sapienza Università di Roma; \\
 +**Giselda Scalera** – Direzione generale della Ricerca, Ministero della Salute, Roma; \\
 +**Alessandro Soluri** – Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare, CNR, Napoli; \\
 +
 +\\
 +
 +=== Responsabile Scientifico dell’evento ===
 +
 +//​[[marco.crescenzi@iss.it|Marco Crescenzi]]//​ ☎+39 06 4990 3163
 +
 +\\
 +
 +=== Segreteria Scientifica ===
 +
 +[[emanuela.bortolin@iss.it|Emanuela Bortolin]] ☎ +39 06 4990 3634 \\
 +[[mattea.chirico@iss.it|Mattea Chirico]] ☎ +39 06 4990 6047 \\
 +[[donatella.pietraforte@iss.it|Donatella Pietraforte]] ☎ +39 06 4990 2506 \\
 +[[marta.ponzi@iss.it|Marta Ponzi]] ☎ +39 06 4990 2868 \\
 +
 +\\
 +
 +=== Segreteria Organizzativa ===
 +
 +[[monica.brocco@iss.it|Monica Brocco]] ☎ +39 06 4990 6216 \\
 +[[mariaelena.pisanu@iss.it|Maria Elena Pisanu]] ☎ +39 06 4990 6022
 +
 +\\
 +
 +<WRAP info>
 +
 +==== INFORMAZIONI GENERALI ====
 +
 +Sede: Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari (mattina)((Ingresso:​ Viale Regina Elena, 299 – 00161 Roma)) e Aula Marotta (pomeriggio)((Ingresso:​ Via del Castro Laurenziano,​ 10 – 00161 Roma))
 +
 +==== Destinatari dell'​evento e numero massimo di partecipanti ====
 +
 +L’Open Day è indirizzato al personale del SSN e di strutture pubbliche e private operanti nel campo della ricerca biomedica. Saranno ammessi un massimo di __150 partecipanti__.
 +
 +==== Modalità di iscrizione ====
 +
 +La domanda di partecipazione - {{:​eventi:​2020:​20200206-iscr-openday.doc|scaricabile da questo link}} - __deve essere debitamente compilata, firmata, digitalizzata ed inviata per e-mail alla Segreteria Organizzativa__ ([[monica.brocco@iss.it|Monica Brocco]]) <wrap em>entro il 30 gennaio 2020</​wrap>​. \\
 +La partecipazione all'​evento è gratuita. \\
 +Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.
 +
 +==== Valutazione dell’evento ====
 +
 +Verrà somministrato un questionario di gradimento dell'​evento.
 +
 +==== Attestati ====
 +
 +Al termine della manifestazione,​ ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. \\
 +Per ogni informazione riguardante i contenuti dell'​evento si prega di contattare la Segreteria Scientifica ai numeri sopra indicati.
 +
 +</​WRAP>​