Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
aree:epr:applicazioni:macromolecole [2017/02/11 20:17]
Gianluca Frustagli Nuova edizione
— (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
-**Area EPR** 
  
-====== Macromolecole ====== 
- 
-{{:​aree:​epr:​applicazioni:​macromolecole.png?​300 |Macromolecole}} La spettroscopia EPR consente di studiare la struttura, la funzione e la dinamica di macromolecole e componenti cellulari in assenza e presenza di agenti perturbatori,​ mediante la marcatura di siti specifici nelle proteine (spin labeling) e il monitoraggio dello stato redox dei metalli contenuti in specifiche proteine (metalloproteine). 
- 
-La tecnica dello //spin labeling// consiste nel marcare specifici residui amminoacidici delle proteine con opportune molecole paramagnetiche (spin labels) tramite legami covalenti. Poiché la mobilità degli spin labels dipende strettamente dalla struttura macromolecolare,​ ogni alterazione di quest'​ultima indotta dal microambiente ha effetti sui segnali EPR generati dagli spin labels. Questa tecnica, quindi, permette di studiare le relazioni struttura/​funzione/​dinamica delle macromolecole,​ le distanze intramolecolari e anche il ruolo specifico di alcuni residui aminoacidici tramite mutagenesi sito-specifica. 
- 
-Le //​metalloproteine//​ sono macromolecole che contengono centri metallici, ad esempio ferro o rame, paramagnetici in alcuni stati funzionali della macromolecola. La spettroscopia EPR, permettendo di monitorare i cambiamenti dello //stato redox// dei metalli in molte proteine di interesse biologico (citocromi, proteine contenenti cluster ferro-zolfo,​ emoglobina, ceruloplasmina,​ transferrina,​ etc.), contribuisce a comprenderne il ruolo nei numerosi processi cellulari in cui esse sono coinvolte (per es. bioenergetica,​ signaling, ...). 
- 
-> Contatto: [[donatella.pietraforte@iss.it|Donatella Pietraforte]] 
-> tel.: **+39 06 4990 2907**