Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione Entrambe le parti successive la revisione
eventi:2020:0206-openday [2020/01/17 20:55]
Gianluca Frustagli creata
eventi:2020:0206-openday [2020/01/20 17:30]
Gianluca Frustagli Aggiustamenti formato in corso.
Linea 1: Linea 1:
-ISS Core Facilities al servizio della salute pubblica +====== ​ISS Core Facilities al servizio della salute pubblica ​====== 
-OPEN DAY + 
-6 febbraio 2020 +===== OPEN DAY 6 febbraio 2020 ===== 
-Servizio Grandi Strumentazioni e Core Facilites (FAST) + 
-Istituto Superiore di Sanità +==== Rilevanza ==== 
-ID: 013D20 + 
-Rilevanza +Nel 2017 [[https://​www.iss.it|l'Istituto Superiore di Sanità (ISS)]] ha creato una piattaforma di [[https://​corefacilities.iss.it|Grandi Strumentazioni e Core Facilities (FAST)]] in cui sono state centralizzate le grandi risorse strumentali. 
-Nel 2017 lIstituto Superiore di Sanità (ISS) ha creato una piattaforma di Grandi Strumentazioni e Core +Il FAST si avvale di circa cinquanta ricercatori e tecnici che operano in diverse aree della ricerca biomedica e sanitaria. Le competenze multidisciplinari presenti nella struttura favoriscono lo svolgimento di attività di ricerca, sostenibile in forma autonoma o collaborativa,​ e la fornitura di servizi tecnologicamente avanzati. 
-Facilities (FAST) in cui sono state centralizzate le grandi risorse strumentali. Il FAST si avvale di circa + 
-cinquanta ricercatori e tecnici che operano in diverse aree della ricerca biomedica e sanitaria. Le competenze +==== Scopo e obiettivi ​==== 
-multidisciplinari presenti nella struttura favoriscono lo svolgimento di attività di ricerca, sostenibile in forma + 
-autonoma o collaborativa,​ e la fornitura di servizi tecnologicamente avanzati. +L'Open Day ha l'obiettivo di presentare la struttura sia all'interno dell'ISS che ad altre istituzioni pubbliche e private allo scopo di supportare e promuovere ricerca biomedica avanzata ad alto contenuto tecnologico per la promozione della salute umana. 
-Scopo e obiettivi + 
-L’evento ​ha lobiettivo di presentare la struttura sia allinterno dellISS che ad altre istituzioni pubbliche e +==== Metodo di lavoro ​==== 
-private allo scopo di supportare e promuovere ricerca biomedica avanzata ad alto contenuto tecnologico per + 
-la promozione della salute umana. +  * __**tavola ​rotonda**__; 
-Metodo di lavoro +  * __**tavoli ​tematici**__ in cui il personale del FAST sarà a disposizione per illustrare e discutere con gli utenti i servizi tecnologici offerti dalle diverse aree strumentali. 
--Tavola ​rotonda + 
--Tavoli ​tematici in cui il personale del FAST sarà a disposizione per illustrare e discutere con gli utenti i +\\ 
-servizi tecnologici offerti dalle diverse aree strumentali. + 
-PROGRAMMA +==== PROGRAMMA ​==== 
-AULA POCCHIARI + 
-10.30 +<wrap em>AULA POCCHIARI</​wrap>​ 
- Registrazione dei partecipanti + 
-11.00 +  * 10.30Registrazione dei partecipanti 
- Saluti istituzionali + 
-Silvio Brusaferro, Presidente dellISS +  * 11.00Saluti istituzionali ​\\ <wrap indent>//​**Silvio Brusaferro**, Presidente dell'ISS//</​wrap>​ 
-11.15 + 
-Presentazione del FAST +  * 11.15Presentazione del FAST \\ <wrap indent>//​**Marco Crescenzi**, Direttore//</​wrap>​ 
-Marco Crescenzi, Direttore + 
-11.45 +  * 11.45Tavola rotonda ​\\ //Le Core Facilities, piattaforme tecnologiche avanzate come strumento per promuovere ed integrare ricerca, innovazione e formazione nel settore della salute.// \\ L. Aurisicchio,​ A. Beccari, A. Cattaneo, G. Ciliberto, M. Crescenzi, G. Pesole, M.S. Sarto, G. Scalera, A. Soluri e rappresentanti del Ministero dell'​Università e della Ricerca, del Gemelli Science e Parco Tecnologico e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. 
-Tavola rotonda + 
-Le Core Facilities, piattaforme tecnologiche avanzate come strumento per promuovere ed +  * 13.00: Intervallo 
-integrare ricerca, innovazione e formazione nel settore della salute. + 
-L. Aurisicchio,​ A. Beccari, A. Cattaneo, G. Ciliberto, M. Crescenzi, G. Pesole, M.S. Sarto, G. +<wrap em>​AULA ​MAROTTA</​wrap>​ 
-Scalera, A. Soluri e rappresentanti del Ministero dell'​Università e della Ricerca, del Gemelli + 
-Science e Parco Tecnologico e dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare. +  * 14.00: **Tavoli tematici** 
-13.00 +    ​* ​Calcolo scientifico 
-AULAIntervallo +    ​* ​Cell factory 
-MAROTTA +    ​* ​Citometria 
-14.00 +      ​* ​Citofluorimetria 
-16.30 +      ​* ​Citometria di massa 
-Tavoli tematici +      ​* ​Cell sorting 
-• Calcolo scientifico +    ​* ​EPR 
-• Cell factory +    ​* ​Microscopia 
-• Citometria +      ​* ​Microscopia confocale 
-Citofluorimetria +      ​* ​Microscopia elettronica 
-Citometria di massa +      ​* ​Microscopia Live-Imaging 
-Cell sorting +    ​* ​NMR e MRI 
-• EPR +      ​* ​MRI in vivo 
-• Microscopia +      ​* ​NMR in alta risoluzione 
-Microscopia confocale +    ​* ​Proteomica 
-Microscopia elettronica +      ​* ​Spettrometria di massa delle proteine 
-Microscopia Live-Imaging +      ​* ​Microarray a fase inversa RPPA 
-• NMR e MRI +    ​* ​Sequenziamento NGS 
-MRI in vivo +  * 16.30: ​Chiusura della giornata 
-NMR in alta risoluzione + 
-• Proteomica +\\ 
-Spettrometria di massa delle proteine + 
-Microarray a fase inversa RPPA +==== Partecipanti alla tavola rotonda ==== 
-• Sequenziamento NGS + 
-Chiusura della giornata +Luigi Aurisicchio – TAKIS Biotech, Roma; \\ 
-PARTECIPANTI ALLA TAVOLA ROTONDA +Andrea Beccari – Assessorato Sviluppo economico, ricerca e innovazione,​ Regione Lazio; \\ 
-Luigi Aurisicchio – TAKIS Biotech, Roma +Antonino Cattaneo – European Brain Research Institute “Rita Levi-Montalcini”,​ Roma; \\ 
-Andrea Beccari – Assessorato Sviluppo economico, ricerca e innovazione,​ Regione Lazio +Gennaro Ciliberto – Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma; \\ 
-Antonino Cattaneo – European Brain Research Institute “Rita Levi-Montalcini”,​ Roma +Marco Crescenzi – FAST, Istituto Superiore di Sanità, Roma; \\ 
-Gennaro Ciliberto – Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma +Graziano Pesole – Istituto di Biomembrane,​ Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari, CNR, Roma; \\ 
-Marco Crescenzi – FAST, Istituto Superiore di Sanità, Roma +Maria Sabrina Sarto – Università Sapienza, Roma; \\ 
-Graziano Pesole – Istituto di Biomembrane,​ Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari, CNR, Roma +Giselda Scalera – Direzione generale della Ricerca, Ministero della Salute, Roma; \\ 
-Maria Sabrina Sarto – Università Sapienza, Roma +Alessandro Soluri – Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare, CNR, Napoli; \\ 
-Giselda Scalera – Direzione generale della Ricerca, Ministero della Salute, Roma + 
-Alessandro Soluri – Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare, CNR, Napoli +\\ 
-Responsabile Scientifico dell’evento + 
-Marco Crescenzi +=== Responsabile Scientifico dell’evento ​=== 
- ​tel. ​06 4990 3163 + 
-Segreteria Scientifica +//​[[marco.crescenzi@iss.it|Marco Crescenzi]]// ☎+39 ​06 4990 3163 
-Emanuela Bortolin + 
-Mattea Chirico +\\ 
-Donatella Pietraforte + 
-Marta Ponzi +=== Segreteria ​Scientifica === 
-Segreteria ​Organizzativa + 
-Monica Brocco +[[emanuela.bortolin@iss.it|Emanuela Bortolin]] ☎ 06 4990 3634 \\ 
-Maria Elena Pisanu +[[mattea.chirico@iss.it|Mattea Chirico]] ☎ 06 4990 6047 \\ 
-tel. 06 4990 3634 +[[donatella.pietraforte@iss.it|Donatella Pietraforte]] ☎ 06 4990 2506 \\ 
-tel. 06 4990 6047 +[[marta.ponzi@iss.it|Marta Ponzi]] ☎ 06 4990 2868 \\ 
-tel. 06 4990 2506 + 
-tel. 06 4990 2868 +\\ 
-tel. 06 4990 6216 + 
-tel. 06 4990 6022 +=== Segreteria Organizzativa === 
-marco.crescenzi@iss.it + 
-emanuela.bortolin@iss.it +[[monica.brocco@iss.it|Monica Brocco]] ☎ 06 4990 6216 \\ 
-mattea.chirico@iss.it +[[mariaelena.pisanu@iss.it|Maria Elena Pisanu]] ☎ 06 4990 6022 
-donatella.pietraforte@iss.it + 
-marta.ponzi@iss.it +\\ 
-monica.brocco@iss.it + 
-mariaelena.pisanu@iss.it +==== INFORMAZIONI GENERALI ​==== 
-INFORMAZIONI GENERALI + 
-Sede: Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari (mattina)* e Aula Marotta ​(pomeriggio)** +Sede: Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari (mattina)((Ingresso: Viale Regina Elena, 299 – 00161 Roma)) e Aula Marotta (pomeriggio)((Ingresso: ​Via del Castro Laurenziano 10 – 00161 Roma)) 
-Ingresso: + 
-Viale Regina Elena, 299 – 00161 Roma +==== Destinatari dell'​evento e numero massimo di partecipanti ​==== 
-** Via del Castro Laurenziano 10 – 00161 Roma + 
-Destinatari dell'​evento e numero massimo di partecipanti +L’Open Day è indirizzato al personale del SSN e di strutture pubbliche e private operanti nel campo della ricerca biomedica. Saranno ​ammessi ​un massimo di 150 partecipanti. 
-L’Open Day è indirizzato al personale del SSN e di strutture pubbliche e private operanti nel campo della + 
-ricerca biomedica. Saranno ​ammesse ​un massimo di 150 partecipanti. +==== Modalità di iscrizione ​==== 
-Modalità di iscrizione + 
-La domanda di partecipazione, disponibile alla pagina www.iss.it, sezione Corsi/​Convegni, ​deve essere +La domanda di partecipazione ​(scaricabile da questo link) deve essere 
-debitamente compilata, firmata, digitalizzata ed inviata per e-mail alla Segreteria Organizzativa +debitamente compilata, firmata, digitalizzata ed inviata per e-mail alla Segreteria Organizzativa ([[monica.brocco@iss.it|Monica Brocco]]) entro il 30 gennaio 2020. \\ 
-(monica.brocco@iss.it) entro il 30 gennaio 2020. La partecipazione all'​evento è gratuita. Le spese di viaggio +La partecipazione all'​evento è gratuita. ​\\ 
-e soggiorno sono a carico del partecipante. +Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante. 
-Valutazione dell’evento+ 
 +==== Valutazione dell’evento ​==== 
 Verrà somministrato un questionario di gradimento dell'​evento. Verrà somministrato un questionario di gradimento dell'​evento.
-Attestati 
-Al termine della manifestazione,​ ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di 
-partecipazione. 
-Per ogni informazione riguardante i contenuti dell’evento si prega di contattare la Segreteria 
-Scientifica ai numeri sopra indicati. 
  
 +==== Attestati ====
 +
 +Al termine della manifestazione,​ ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. \\
 +Per ogni informazione riguardante i contenuti dell’evento si prega di contattare la Segreteria Scientifica ai numeri sopra indicati.