Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisione Entrambe le parti successive la revisione
eventi:2018:0327-mod1-stat_descr [2018/03/28 14:24]
Gianluca Frustagli
eventi:2018:0327-mod1-stat_descr [2018/04/06 19:57]
Gianluca Frustagli
Linea 1: Linea 1:
 +~~NOTOC~~
 +
 **Area Calcolo Scientifico** **Area Calcolo Scientifico**
  
Linea 5: Linea 7:
 ====== Modulo 1: Statistica Descrittiva ====== ====== Modulo 1: Statistica Descrittiva ======
  
-//​Alessandro Giuliani// \\ +//​Alessandro Giuliani// ​-- Dip. Ambiente e Salute (DAMSA) ​\\ 
-27 Marzo 2018, ore 9-13, Aula G.B. Rossi+27 Marzo 2018 //(con replica il 5 Aprile)//, ore 9-13, Aula G.B. Rossi 
 + 
 +{{:​eventi:​2018:​20180327-foto1.jpeg?​160}}{{:​eventi:​2018:​20180327-foto2.jpeg?​160}}{{:​eventi:​2018:​20180327-foto3.jpeg?​160}}{{:​eventi:​2018:​20180327-foto4.jpeg?​160}} 
 + 
 +\\
  
 **Programma** **Programma**
Linea 12: Linea 18:
   * Ore 9.00: Registrazione partecipanti.   * Ore 9.00: Registrazione partecipanti.
  
-  * Ore 9.20: Saluto di benvenuto - //Marco Crescenzi// \\ Breve descrizione del corso - //Irene Ruspantini//​+  * Ore 9.20: Saluto di benvenuto - //Marco Crescenzi// \\ Breve descrizione del corso - //Irene Ruspantini// ​<wrap lo>{{ :​eventi:​2018:​20180327-intro-per-corsostatbase.ppt |[PPT, 226 KB]}} - {{ :​eventi:​2018:​20180327-intro-per-corsostatbase.pdf |[PDF, 151 KB]}}</​wrap>​
  
-  * Ore 9.30: Inizio lezione \\+  * Ore 9.30: Inizio lezione ​\\ \\
     * **La misura del fenomeno** \\ Teoria e pratica delle misure \\ L’importanza del contesto     * **La misura del fenomeno** \\ Teoria e pratica delle misure \\ L’importanza del contesto
     * **La rilevazione dei dati** \\ Scale di misura \\ Intervallo di confidenza \\ Qualità e quantità dell’informazione     * **La rilevazione dei dati** \\ Scale di misura \\ Intervallo di confidenza \\ Qualità e quantità dell’informazione
     * **La classificazione dei dati** \\ Variabili statistiche:​ categoriche e quantitative \\ Distribuzione di frequenze     * **La classificazione dei dati** \\ Variabili statistiche:​ categoriche e quantitative \\ Distribuzione di frequenze
  
-  * Ore 11.15 - 11.30: Pausa \\+  * Ore 11.15 - 11.30: Pausa \\ \\
     * **La rappresentazione dei dati: grafica e quantitativa** \\ Diagrammi a barre, a torta, istogrammi, box-plot \\ Indici di tendenza centrale: media, mediana, moda \\ Indici di dispersione:​ varianza, deviazione standard, quartili, percentili \\ La forma dei dati: asimmetria, curtosi \\     * **La rappresentazione dei dati: grafica e quantitativa** \\ Diagrammi a barre, a torta, istogrammi, box-plot \\ Indici di tendenza centrale: media, mediana, moda \\ Indici di dispersione:​ varianza, deviazione standard, quartili, percentili \\ La forma dei dati: asimmetria, curtosi \\
     * **Esempi** \\ Carte di controllo \\ La costruzione di un indice statistico \\ Bimodalità e il destino di una cellula.     * **Esempi** \\ Carte di controllo \\ La costruzione di un indice statistico \\ Bimodalità e il destino di una cellula.
Linea 25: Linea 31:
   * Ore 13.30: Fine lezione   * Ore 13.30: Fine lezione
  
 +===== Materiali =====
 +
 +==== Registrazione video della lezione ====
 +
 +\\
 +
 +{{ :​eventi:​2018:​20170327-per_corso_stat-mod1.800k.ogv|512x288 }}
 +<WRAP centeralign lo>Il video può essere riprodotto senza problemi, quantomeno, dai browser [[https://​www.mozilla.org/​it/​firefox/​new/​|Firefox]] e [[https://​www.google.it/​intl/​it/​chrome/​|Chrome]]. \\ È anche possibile {{:​eventi:​2018:​20170327-per_corso_stat-mod1.800k.ogv?​linkonly|scaricare}} il video e riprodurlo con video player come [[http://​www.videolan.org/​vlc/​index.it.html|VLC]] o [[http://​mplayerwin.sourceforge.net/​downloads.html|MPlayer]]. \\ Il video non può essere condiviso o riprodotto pubblicamente all'​esterno dell'​ISS senza esplicito consenso.</​WRAP>​
 +
 +\\
 +
 +==== Slide ====
 +
 +  * A. Giuliani; Measures and Indexes <wrap lo>{{ :​eventi:​2018:​20180327-a_giuliani-measures_and_indexes.ppt |[PPT, 3.1 MB]}} {{ :​eventi:​2018:​20180327-a_giuliani-measures_and_indexes.pdf |[PDF, 2 MB]}}</​wrap>​
 +  * S. Stanley Young, Alan Karr; Deming, data and observational studies //(i.e. fagioli verdi e cattiva statistica)//;​ 2011, The Royal Statistical Society <wrap lo>​[[https://​rss.onlinelibrary.wiley.com/​doi/​full/​10.1111/​j.1740-9713.2011.00506.x|[link]]] {{ :​eventi:​2018:​2011-deming_data_and_observational_studies.pdf |[PDF, 1.5 MB]}}</​wrap>​
 +
 +\\
 +
 +FIXME Ulteriori materiali, così come un video con un audio di migliore qualità, saranno pubblicati al più presto.