Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisione Entrambe le parti successive la revisione
aree:epr:attivita:alimenti [2020/11/27 17:09]
Paola Fattibene
aree:epr:attivita:alimenti [2020/11/27 17:15]
Paola Fattibene
Linea 6: Linea 6:
  
 La tecnica della risonanza paramagnetica elettronica (EPR) è in grado di rivelare specie chimiche con elettroni disaccoppiati come i radicali liberi, naturalmente presenti in sostanze e cellule o indotti da agenti diversi (radiazioni ionizzanti, inquinamento,​ … ). Una eccessiva produzione di radicali liberi può danneggiare le cellule causando invecchiamento,​ degenerazione e anche patologie tumorali. La produzione di radicali liberi può essere contrastata dall’azione di sostanze chiamate antiossidanti. La tecnica EPR può essere utilizzata per la verifica della capacità antiossidante di alcuni alimenti quali frutta e vegetali che contengono sostanze in grado di combattere i radicali liberi ed esercitare così un effetto preventivo in patologie cardiovascolari,​ neurodegenerative,​ diabete e cancro. ​ La tecnica della risonanza paramagnetica elettronica (EPR) è in grado di rivelare specie chimiche con elettroni disaccoppiati come i radicali liberi, naturalmente presenti in sostanze e cellule o indotti da agenti diversi (radiazioni ionizzanti, inquinamento,​ … ). Una eccessiva produzione di radicali liberi può danneggiare le cellule causando invecchiamento,​ degenerazione e anche patologie tumorali. La produzione di radicali liberi può essere contrastata dall’azione di sostanze chiamate antiossidanti. La tecnica EPR può essere utilizzata per la verifica della capacità antiossidante di alcuni alimenti quali frutta e vegetali che contengono sostanze in grado di combattere i radicali liberi ed esercitare così un effetto preventivo in patologie cardiovascolari,​ neurodegenerative,​ diabete e cancro. ​
 +
 +> Contatto: [[donatella.pietraforte@iss.it|Donatella Pietraforte]]
 +> ☎ **+39 06 4990 2907**
  
 ===== Identificazione degli alimenti irradiati ===== ===== Identificazione degli alimenti irradiati =====
Linea 18: Linea 21:
   * **EN 1787:2000** (Risonanza di spin elettronico della cellulosa) applicabile a pistacchi, paprika, fragole.   * **EN 1787:2000** (Risonanza di spin elettronico della cellulosa) applicabile a pistacchi, paprika, fragole.
  
-L’area EPR del FAST dispone di metodi di identificazione basati sulle tecniche fisiche di Risonanza di Spin Elettronico (Electron Spin Resonance, ESR) e luminescenza stimolata ​(Thermo-Luminescence,​ TL e Photo-Stimulated Luminescence,​ PSL) validate nel corso degli ultimi decenni in collaborazione con il Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria (SANV). ​(link LN, METROFOOD).+L’area EPR del FAST dispone di metodi di identificazione basati sulle tecniche fisiche di EPR [[aree:​epr:​altre_risorse:​start|luminescenza stimolata]] validate nel corso degli ultimi decenni in collaborazione con il Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria (SANV). ​Questa attività è inserita nell'​Infrastruttura Europea [[https://​www.metrofood.eu/​|METROFOOD]].
  
 \\ \\