Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
aree:proteomica:start [2017/01/20 01:25]
utente
aree:proteomica:start [2022/10/17 19:22] (versione attuale)
Linea 3: Linea 3:
 ====== Proteomica ====== ====== Proteomica ======
  
-<wrap bigger>prova</wrap>+<WRAP bigger ​button centeralign>[[:​aree:​proteomica:​ms:​|Unità MS]] [[:​aree:​proteomica:​rppa:​|Unità RPPA]] [[:​aree:​proteomica:​biacore:​|Unità Biacore]] [[:​aree:​proteomica:​nta:​|Unità NTA]]</WRAP\\ \\
  
 <WRAP justify> <WRAP justify>
-{{:​aree:​proteomica:​proteomica.png?​300 |}} L'area è dotata di spettrometri ​di massa (**[[:​aree:​proteomica:​lc-ms_ms:|LC-MS/MS]]**)tecniche immunometriche (**[[:​aree:​proteomica:​bbmi:|BBMI - Luminex]]**microarray a fase inversa (**[[:​aree:​proteomica:​rppa:|RPPA]]**).+{{:​aree:​proteomica:​proteomica.png?​300 |}} L'area è costituita da tre unità: **spettrometria ​di massa ([[:​aree:​proteomica:​ms:|MS]])**, **microarray a fase inversa ([[:​aree:​proteomica:​rppa:|RPPA]])** e **risonanza plasmonica di superfice ([[:​aree:​proteomica:​biacore:|Biacore]])**. 
  
-L’analisi LC-MS/​MS ​è applicabile a proteine semi-purificate per identificare e caratterizzare modifiche post-traduzionali e addotti, così come allo studio qualitativo e quantitativo di miscele complesse, proteomi sub-cellullari e totali, ricerca di biomarcatori e analisi di complessi proteici.+La spettrometria di massa è applicabile a proteine semi-purificate per identificare e caratterizzare modifiche post-traduzionali e addotti, così come allo studio qualitativo e quantitativo di miscele complesse, proteomi sub-cellullari e totali, ricerca di biomarcatori e analisi di complessi proteici. L'​unità ​ si avvale, inoltre, di competenze nella preparazione di campioni biologici e analisi bioinformatica dei dati.
  
-L'unità si avvale ​di competenze nella preparazione ​di campioni ​biologici e analisi bioinformatica dei dati.+L'analisi RPPA studia i livelli ​di attività di trasduzione del segnale. L'​immunocolorazione,​ utilizzando più di 400 anticorpi validati, consente la misurazione semi-quantitativa automatizzata di un numero elevato ​di campioni.
  
-L'​analisi RPPA studia i livelli ​di attività ​di trasduzione del segnale. Limmunocolorazioneutilizzando più di 400 anticorpi validaticonsente la misurazione semi-quantitativa automatizzata di un numero elevato ​di campioni. +la Risonanza Plasmonica ​di Superficie (SPR - Biacore) è una tecnica che consente ​di studiare con elevatissima sensibilità linterazione specifica tra un ligando e il suo substratoancorato ad un sottile strato ​di orocon un limite ​di sensibilità di pochi pg/mm².
-</WRAP>+
  
-/* VERSIONE INGLESE +La Nanoparticles Tracking Analysis ​(NTAè un metodo per misurare la dimensione e la concentrazione di particelle del diametro di 10-2000 nm in sospensione che trova quindi molteplici domini di applicazione.
-PROTEOMICS +
-The proteomics unit is equipped with mass spectrometry ​(LC-MS/MSand Reverse-Phase Protein Microarrays (RPPA).+
  
-LC-MS/MS analysis can be applied to both semi-purified proteins to identify post-translational modifications and adducts as well as complex protein mixtures for a qualitative and quantitative investigation of subcellular compartments,​ total proteomes, biomarker discovery and analysis of protein complexes. +</WRAP>
- +
-The unit relies on expertise in biological sample preparation and bioinformatics.+
  
-RPPA allows for high-throughput,​ automated analysis of signal transduction pathways. Semi-quantitative measurement of diverse analytes is performed via immunostaining. RPPA facility features a bank of >400 validated antibodies. +\\
-*/+
  
-> Referente: [[marta.ponzi@iss.it|Marta Ponzi]] +> Referente: [[serena.camerini@iss.it|Serena Camerini]] 
-Tel.: **06 4990 2868**+☎ **+39 06 4990 3164** 
 +> Fax **+39 06 4990 2040**