Area Microscopia
La microscopia confocale è una tecnologia standard per l'osservazione ad alta risoluzione di campioni biologici vitali o fissati. Rispetto ad un tradizionale microscopio a fluorescenza offre diversi vantaggi, quali il controllo della profondità del campo, il notevole miglioramento nella qualità dell'immagine e la possibilità di eseguire sezioni ottiche seriali, ottenendo immagini in 3-D ad alta risoluzione e permettendo di analizzare eventi intracellulari dinamici.
Il servizio prevede l'utilizzo di un microscopio confocale di ultima generazione Zeiss LSM980 con Airyscan 2 per imaging ad alta risoluzione e di un microscopio confocale Leica TCS SP2, entrambi equipaggiati con 5 sorgenti laser a differenti lunghezze d’onda.
La microscopia confocale e la ricostruzione tridimensionale di tessuti, cellule e strutture subcellulari è utile per identificare i meccanismi molecolari coinvolti nello sviluppo dei tumori e nella patogenesi delle più diffuse malattie infiammatorie, genetiche, cardiovascolari e neurologiche utilizzando modelli sperimentali.
In particolare, si possono studiare:
|
L'unità si avvale inoltre di un'ampia esperienza istopatologica nell'ambito dello studio morfologico e di indagine dei tessuti biologici (colorazioni istochimiche, immunofluorescenza e immunoistochimica).
Il personale offre supporto per il disegno sperimentale e la pianificazione degli esperimenti, per l'acquisizione delle fluorescenze, le elaborazioni delle immagini e l'analisi dei dati.
Contatti:
Serena Cecchetti, ☎ +39 06 4990 2966
Francesca Spadaro, ☎ +39 06 4990 6092
Dove siamo: edificio 20, piano 2, stanza 6