ExoFlowMetry 2019 - The First International Workshop on Exotic Flow CytoMetry | Checking small things... better!




Il potenziale della citometria a flusso (CF) è ancora in gran parte inespresso in aree diverse dalle applicazioni cliniche e biomediche, per le quali è ampiamente applicato dagli anni '60 del secolo scorso. Alta processività, precisione multiparametrica e analitica sono caratteristiche tipiche della CF, tutte ben adatte ad applicazioni diverse e non convenzionali (esotiche).

Negli ultimi anni si sono registrati progressi tecnologici significativi nella ​CF e numerosi nuovi strumenti sono stati e stanno per essere lanciati sul mercato o sviluppati come prototipi. Nuovi campi di applicazione come la vinificazione, la produzione di latte, di birra, l'allevamento di pesci e animali, la coltivazione di piante e la genomica, il controllo della qualità delle acque interne e non, sono ora aperti alla caratterizzazione e gestione mediantee CF, e molti altri si stanno sviluppando rapidamente.

Il primo workshop internazionale sulla Citometria a Flusso Esotica si concentrerà su applicazioni diverse dalla bio-medicina, con l'obiettivo di evidenziare i diversi campi in cui la CF sta dando un contributo significativo, in termini di nuovi componenti rivelati e/o di sviluppo di nuovi metodi di analisi. Verrà offerta un'ampia panoramica sull'uso della CF nella microbiologia alimentare e ambientale, nelle biotecnologie vegetali e animali, nella biotecnologia verde e nella genomica, nonché in relazione ai complessi sistemi di controllo di qualità della catena di approvvigionamento agroalimentare, nell'ambito dell'Infrastruttura di ricerca europea METROFOOD.